BIGNAMINO
DEL CONDOMINIO
Volume 2A
Da foglio di calcolo a software di contabilità
GESTIONE DI STUDIO
Manuale operativo con cronoprogramma
Nel Volume 2A del Bignamino del Condominio “Da foglio di calcolo a software di contabilità, gestione di studio” si esplora la gestione di uno studio che si appresta a raggiungere un livello di maturità CMMI pari a 3. Approfondiremo come gestire un ufficio di amministrazione condominiale. Saranno mostrati, fornendo consigli pratici, gli aspetti chiave da considerare quando si sceglie il software contabile perfetto, nel rispetto del GDPR. Ottimizzeremo le operazioni in linea con gli strumenti disponibili in un 3 livello di CMMI. Si affronteranno i tempi per affrontare le operazioni di routine comprendendone i costi derivanti, scoprendo che per la gestione di 52 condomini sarà necessario almeno un full time. Un viaggio entusiasmante nel mondo della gestione condominiale in grado di trasformare il vostro approccio quotidiano.
Il Software di contabilità
Questo volume rappresenta una pietra miliare nel percorso verso la gestione condominiale moderna. Mentre scoprite le pagine di “Da Foglio di Calcolo a Software di Contabilità, gestione di studio”, vi invito a riflettere sul potenziale trasformativo della gestione condominiale digitale. I concetti discussi in questo libro vi prepareranno per il passaggio verso un software di contabilità dedicato, aprendo le porte a un futuro luminoso nell’amministrazione condominiale.
Si definisce programma di contabilità (o software contabile) un software professionale che permetta di tenere la contabilità in generale, e nello specifico la contabilità relativa a un condominio.
Il programma semplifica la tenuta delle scritture contabili, l’elaborazione del rendiconto e del riparto e delle dichiarazioni fiscali.
Spesso poi semplifica e snellisce tutta una serie di processi per la consultazione della documentazione da parte di terzi, come ad esempio condomini.
È lo strumento che ci può aiutare a gestire al meglio i nostri obblighi.
Gestione di studio
Vuoi scoprire a quale
livello di CMMI appartieni?
SERIE 1
"Da cartaceo a foglio di calcolo" affronta il tema di come gestire il condominio con i rudimenti della contabilità, tramite l’uso di un foglio di calcolo che potrete scaricare liberamente all’interno del libro. Il volume contiene i relativi videocorsi. Si presta particolare cura alle nozioni base e alla gestione del passaggio di consegne, comprensivo di verifica della quadratura.
SERIE 2
Piccola guida pratica per gestire il condominio con un programma di contabilità. Particolare attenzione è data alle procedure minime per gestire la contabilità di un condominio, standardizzandolo. In particolare vengono evidenziati i tempi e di conseguenza i costi delle azioni necessarie in uno studio amministrativo. All’interno è presente un programma di contabilità per chi ne fosse privo, fruibile sino a due condomini. Il volume contiene i relativi videocorsi.
SERIE 3
Utilizzare un programma gestionale per l’amministrazione di un condominio, tramite cronoprogrammi e flussi informativi. I volumi affrontano tre aspetti principali in uno studio amministrativo: - Contabilità - Facility managment - Comunicazione Si potrà scaricare un programma gestionale da noi scelto di libero uso sino a due condomini oltre a consultare i videocorsi. All’interno anche un cronoprogramma ideale per la gestione di 52 stabili
SERIE 4
La quarta serie del Bignamino del Condominio va oltre il programma gestionale, si spingerà sino a raggiungere la condomotica, proiettando gli edifici direttamente all’interno dello studio. Tramite il codice QR è possibile consultare i videocorsi e scaricare un programma gestionale utilizzabile sino a due condomini.
Ma non ci fermiamo solo alla teoria!
All’interno della collana troverai anche strumenti informatici dedicati
ad agevolare il tuo lavoro.
In ogni volume del Bignamino del Condominio troverai decine di QR code
Scansionandoli con il tuo dispositivo mobile sarai in grado di accedere facilmente a video illustrativi e riepilogativi correlati al capitolo che stai leggendo. Questa innovativa caratteristica ti permetterà di approfondire ulteriormente i concetti trattati nel libro e migliorare la tua comprensione attraverso contenuti visivi dinamici.